Cuscino termico con noccioli di ciliegia

Cuscino termico con noccioli di ciliegia

Tempo fa ne provai uno ad una fiera di settore e ne rimasi piacevolmente sorpresa. Mi sono quindi procurata tutto il materiale per provare a ricreare questi cuscini termici, ideali per un utilizzo come alternativa alla classica borsa dell’acqua calda.

Ho comperato un sacchettone da 3kg di noccioli di ciliegia già opportunamente selezionati ed essiccati. Hanno la particolarità di scaldarsi molto facilmente e rilasciare il calore in modo graduale. Il vantaggio rispetto alla borsa dell’acqua calda è che con questo sistema il calore viene trattenuto più a lungo, rilasciato in maniera più naturale e non vi è nessun rischio di danneggiare o scottare la pelle.

Mi sono procurata diversi modelli di stoffa decorata (dello spessore a piacere) ed ho cucito una sorta di sacca all’interno della quale va inserita la giusta quantità di noccioli a loro volta raccolti in un ulteriore sacca di cotone naturale. Per riscaldare i noccioli, molto velocemente e in tutta praticità, va bene il forno a Microonde o in alternativa il Forno tradizionale. Si mette a scaldare ovviamente solo la sacca di cotone.

Ho applicato una semplice chiusura a strap ma andrebbe bene anche un’asola con bottone o una cerniera. Pronti! I noccioli riscaldati rilasciano un calore secco che è particolarmente indicato nel trattamento di dolori articolari, cervicali, torcicollo, coliche e dolori alla zona lombare, mal di schiena e mal di pancia.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *